MI RICORDO...

Abbiamo dato ai bambini la possibilità di narrare liberamente i propri ricordi con un gioco che li ha invitati alla concentrazione e li ha gratificati. Li abbiamo fatti sedere comodamente in cerchio, loro hanno chiuso gli occhi e si sono fatti trasportare dalla loro memoria. L'insegnante ha camminato all'esterno del cerchio e quando toccava la spalla di un bambino questi doveva dire un proprio ricordo.
Ecco i ricordi che sono emersi.
DANIELE
Mi ricordo che avevo 4 anni, andavo all’asilo e ho ho fatto il compleanno con mia sorella, ho compiuto 5 anni e sono stato male e ho vomitato.
MATTIA
Quando ho mangiato all’ospedale, avevo un mese, ero in braccio a mamma, sono arrivate le dottoresse e mi hanno dato da mangiare. Ero in ospedale perché avevo delle macchie chiare sulle mani.
MATILDA
Quando ho fatto i miei primi passi, mi ricordo che mio nonno mi lanciava la palla e io ho camminato per andarla a prendere, ero in Calabria.
GIORGIA
Mi ricordo quando ho iniziato a mangiare da sola, ero a casa, avevo tipo un anno e mezzo, forse due e mi sono tirata tutto addosso…era un passato di verdure! Mamma poi mi ha fatto il bagno.
KEVIN
Mi ricordo quando ho iniziato a parlare, ero a casa e non so perché ho iniziato a dire qualche parola…non mi ricordo cosa, parlavo con mamma.
MARIA CHIARA
Io avevo 4 anni e stavo aiutando papà a fare la pizza e a un certo punto ho preso tutto l’impasto e me lo sono buttato addosso. Abbiamo poi ordinato la pizza.
LORENZO
Io a 6 mesi ho detto la mia prima parola, mamma.
LETIZIA
Quando stavo mangiando che mio nonno mi imboccava sempre, mangiavo la pappina. Ho anche un altro ricordo, camminavo e dicevo ba ba ba.
MARA
Io mi ricordo che a 5 anni avevo provato ad andare in bici senza rotelle, ho provato a toglierne una e poi l’altra e poi andavo.
LUDOVICA
Quando ho detto la mia prima parola, ho detto papà.
ANDREA
La prima volta che ho visto Babbo Natale, avevo 2 anni e ho frugato nelle cose di papà a casa sua e ho visto una foto di Babbo Natale. L’altro ricordo è quando papà mi ha portato in bagno, mi ha tolto il pannolino e gli ho fatto la pipì in faccia.
GIULIO
Io ero a casa e stavo mangiando gli spinaci, mi imboccavo da solo e quando ho finito di mangiare avevo tutta la bocca sporca, anche tutta la faccia. Avevo uno o due anni.
CHLOE
Ho due ricordi, il primo quando avevo due o tre anni e mamma mi ha detto che ero nella sua pancia e io ci ho creduto. Il secondo è quando mia mamma mi metteva il pannolino sopra la lavatrice.
ALESSIO
Io mi ricordo quando ero appena nato e mia mamma mi ha detto che ero tutto nero.
DANIELA
Io quando mamma mi ha portato fuori nel mio giardino, vicino alla casa dei miei nonni e mi hanno fatto vedere il mio cane Jack, avevo 1 anno.
AURORA C
Ho due ricordi: la mia prima parola, nonna. Il secondo ricordo è di quando è morta la mia bisnonna, lei era su una poltrona e poi iniziava a tossire, tossire, tossire, poi si muoveva strano e poi non l’ho vista più respirare e ho pensato che era morta.
AURORA N
Ero a casa e la mamma mi ha portato sul letto e mi ha letto la favola di Cappuccetto Rosso.
ALESSIA
Io avevo 3 anni e fatto qualcosa e mia mamma mi voleva dare le sculacciate, ma io ho preso il biberon e l’ho lanciato, poi sono andata in un angolo e mi sono data le sculacciate da sola.
FEDERICA
Avevo un anno e mamma mi ha portato al parco giochi, ho visto mia sorella e l’ho abbracciata
DIEGO
Quando ero piccolo io ho visto il mio bisnonno e il mio nonno insieme.
GIONATA
A uno o due anni ho ingoiato una moneta di 5 centesimi e sono andato in ospedale: mia mamma mi stava togliendo il pannolino e mio fratello e mia sorella stavano giocando con la moneta, gli è caduta e mi è andata in bocca.
SOFIA
Quando mio papà mi aveva portato in ospedale che mia sorella Alice era nata. Io avevo 4 anni.
IVAN
Mi ricordo quando ho iniziato a camminare a casa e sono cascato un po’ di volte.