L'allevamento degli animali

Compito per il 20 maggio

Studiare sul libro DISCIPLINE pag 43



L’uomo si accorge che alcuni animali, catturati vivi, si abituano a vivergli accanto, perciò si abitua ad addomesticarli. Si pensa che il primo animale addomesticato sia stato il cane, che difende l’uomo dalle bestie feroci, lo affianca nella caccia e gli tiene compagnia. Successivamente addomestica altri animali come capre, pecore, asini, buoi. Ogni popolo addomestica e alleva gli animali più numerosi nel terreno dove abita: il cammello è addomesticato nelle regioni dell’Oriente, l’asino in Arabia, il gallo in Italia, il tacchino in Messico, il lama in Perù.
Le capre e le pecore forniscono carne, lana e latte, mentre gli asini e i buoi tirano i primi aratri, costituiti da grossi rami appuntiti, con pietre aguzze all’estremità per sollevare e dissodare il terreno, permettendo la semina.
La domesticazione e l’allevamento migliorano le condizioni di vita, l’uomo dispone di latte, uova carne, utilizza pelli per confezionare vestiti e oggetti, impara a filare e a tessere, impiega asini e buoi per trasportare carichi e per lavorare il terreno.

Ora sul tuo quadernone di storia scrivi e rispondi a queste domande:
1) Perchè gli uomini primitivi addomesticarono gli animali?
2) Hai avuto qualche animale domestico?
3) Ti piacerebbe avere un animale che sta a casa con te? Quale?