Le nostre paure


Abbiamo parlato delle nostre paure, la maestra sulla lavagna ha scritto la parola PAURA e noi abbiamo detto la prima parola che ci veniva in mente. Valeva tutto quello che ci passava per la testa, anche cose poco importanti o che magari ci facevano solo agitare un po'

E' possibile, no? Che in questo periodo strano tutte le nostre emozioni ci sembrino un po' più grandi del solito. Magari se ridiamo, ridiamo più forte di come rideremmo normalmente, o se siamo tristi lo siamo molto di più, così come se ci arrabbiamo o se abbiamo paura di qualcosa.
Non esiste nessuno che non ha paura di niente, non c'è da vergognarsi!

Così abbiamo costruito la nostra paletta della paura e provato a scrivere le nostre emozioni.
Che cosa è per te la paura?
Che cosa provi quando hai paura?
In quali momenti hai paura?
Scrivi dei consigli da dare ai tuoi amici per affrontare la paura

Alessia
 
Io ho paura delle api e anche di stare da sola e mi dico per allontanarla di stare tranquilla, 
che non è niente

Aurora C
Io ho paura soprattutto quando rimango sola, per scacciare la paura trattengo il respiro, a volte scrivo sul mio diario segreto, ma se sono molto preoccupata ne parlo con i miei genitori.

Aurora N
Quando ho paura mi batte forte il cuore e mi tremano le gambe, mi viene da piangere, allora mi dico di stra tranquilla e che andrà tutto bene e faccio dei lunghi respiri. Ho paura quando faccio sogni bruttissimi, ma anche quando prendo brutti voti a scuola, perchè poi la mamma mi sgrida, e quando devo fare il prelievo del sangue.

Daniela 

Daniele
Io ho paura dei fantasmi, per me la paura è un ostacolo, un'inquietudine, io di notte mi dico che non esistono i fantasmi e cerco di pensare a delle cose belle

 Diego

Federica
Quando ho paura io mi sento pietrificata e non faccio più nulla, tremo, cerco di farmi coraggio, ma non dico nulla. Io ho paura delle cimici e anche del buio, così di notte lascio una lucina accesa e dormo con Teddy, il mio pupazzo preferito.

Federico 
La mia paura è quella del Coronavirus

 Gionata
Io ho paura di morire, perché ogni volta che mi sveglio mi chiedo se morire è tipo dormire per tanto tempo, 
Ho paura anche del buio e di fare sogni che non mi piacciono.

Giorgia 
Io ho paura delle malattie e dei virus, però mi dico che ce la posso fare e cerco di pensare a cose positive, vado da mamma e papà e abbraccio un pupazzo.

 Ivan
 Io ho paura di diverse cose, è una brutta sensazione, mi agito anche se cerco di non pensarci. Ho più paura di notte.
Letizia
Io ho paura soprattutto dei cani, non capisco più niente, piango e scappo. per allontanare la paura mi dico "Non mi fa niente, non mi fa niente!", meno male che ci sono gli altri che ci possono aiutare.

 Matilda
Io ho paura dei serpenti, delle iguane e dei terremoti. E' un sentimento molto forte, cerco di pensare a qualcosa di positivo.


Mattia 


Sofia 
Io ho paura dei rumori nella notte, non posso guardare la finestra, è buio e non vedo cosa succede accanto a me. Quando ho paura mi batte forte il cuore e mi viene caldo, io cerco di non pensarci. Anche a scuola ho paura, quando non finisco in tempo una verifica.

Chloe
Io ho paura dei ragni, il cuore mi batte forte, vorrei scappare e tremo, allora per allontanare questa sensazione comincio a pensare a delle creature fatate, a cose belle. A volte faccio dei sogni brutti, si chiamano incubi.

Andrea

Io ho paura dei pagliacci, mi batte forte il cuore, non lo so spiegare, ma non ci posso fare nulla, posso solo chiudere gli occhi e pensare a qualcosa di bello

Gabriele

Io ho paura di fare brutti sogni oppure quando penso alla morte della mia famiglia. Quando succede inizio a sudare, mi viene caldo e mi manca l'aria e il cuore batte fortissimo, allora cerco di pensare a qualcosa di divertente.
Ludovica

Io ho paura degli insetti, mi fanno molta impressione, sento il cuore battere forte e inizio a sudare, a volte piango. Per allontanare la paura faccio una preghierina. Se poi faccio un brutto sogno non riesco più a riaddormentarmi.

Lorenzo

Io ho paura di notte perchè mi sento solo, mi spavento. Il mio scacciapaura è leggere un libro o comunque stare in compagnia.


Giulio

Io ho paura di malattie, mostri, terremoti, fantasmi, ladri, streghe e alcuni insetti come gli scorpioni. allora resto immobile e chiedo aiuto, se riesco faccio un grande respiro. Ho anche paura quando prendo un brutto voto.

Maria Chiara

Per me la paura è il buio, accade di notte quando sono sola, quando succede penso a Dio e prego. Di notte chiamo la mamma, lei è il mio scudo contro la paura.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Quello che vi proponiamo ora di fare è di costruire il vostro personalissimo ACCHIAPPAPAURE.
Provate a rappresentarle, queste paure!
Fate un disegno, trovate un simbolo (lo sapete cosa sono i simboli, giusto?), qualcosa che faccia capire quali sono le vostre paure senza bisogno di stare a scrivere "ho paura di..."
Uno per ognuna delle paure che avete scelto.
Non accontentatevi della prima idea che vi viene, provate fino a quando non siete soddisfatti.
Niente fumetti o scritte, eh...concentratevi sull'immagine!
Poi...prendete questi disegni, colorate e provate a ritagliarli oppure a incollarli su del cartoncino, a farli diventare in 3D con gli oggetti di recupero che trovate in casa.

Ora cosa occorre?
Un piatto. Non un piatto di quelli della cucina! Uno di carta, o di plastica, o anche un disco di cartone di quelli che stanno sotto le torte della pasticceria, oppure uno di quelli in alluminio per cuocere la pizza in forno… insomma, avete capito!