Rappresentare: il ritratto


Nella lezione di oggi abbiamo parlato di pittori e ritratti . 
Di seguito ne trovate otto, dipinti da vari artisti in diverse epoche storiche.  Prima dell'invenzione della fotografia, nel 1839, il ritratto era il solo modo per celebrare la fama di personalità importanti o per onorare i defunti conservandone il ricordo. Con l'avvento della fotografia i ritratti dipinti perdono la loro principale ragione d'essere, perchè ormai è  (abbastanza) facile essere rappresentati, basta andare dal fotografo! 
Ma per i pittori di ogni epoca  il ritratto rimane il genere più frequentato. Con tela e pennelli ritraggono parenti ed amici cogliendone l'espressione, le emozioni e gli stati d'animo. 

Ora passate  all'azione per dipingere uno strepitoso ritratto della mamma: sarà il regalo che le darete il giorno della sua festa, domenica 10 maggio. 

Procuratevi un foglio da disegno, meglio se di carta un po' spessa, questa sarà la vostra tela, e colori a vostro gusto. Matite colorate, pennarelli con punte di diversa grandezza o altro. A voi la scelta.  Ricordate che la  tecnica scelta determinerà il genere di ritratto. Per esempio se volete ottenere delle sfumature dovrete usare le matite colorate. Non ponete limiti alla fantasia a tecnica e  materiali.
Per la vostra opera non potete fare a meno di una musa, ogni pittore che si rispetti ne ha una, la vostra, ovviamente sarà la mamma
Trovate l'angolo più adatto, con la luce migliore, fate sedere la vostra musa, scegliete la posizione in cui la volete ritrarre e iniziate.  Non abbiate fretta può essere necessario più di una seduta perchè il quadro sia terminato. Vi consiglio di fare prima il disegno a matita e solo in un secondo tempo di colorarlo. Se vi sembra utile potete anche fare uno schizzo di prova, molti pittori lo fanno. 
Osservate con cura e prendete spunto ispirandovi ai diversi stili dei ritratti che  che vi ho lasciato. Potete decidere se disegnare o meno la cornice. Non dimenticatevi di dare un titolo e di firmare la vostra opera. 

Inviatemi i dipinti entro sabato sera. Li pubblicherò sul blog da domenica mattina




Alessio Baldovinetti (1425 – 1499)

Ritratto di nobildonna 



Jacopo Negretti (1480 -1528)

Ritratto di donna detta La Bella



Amedeo Modigliani (1884- 1920)
Ragazza con vestito giallo




Frida Kahlo (1907 – 1954)
Ritratto di Mariana Morillo Saya



Gino Severini (1883 – 1966)
Ritratto della signorina Gina




Renè Magritte (1898 – 1967)
Georgette




Pablo Picasso (1881 – 1973)
Ritratto di Dora Maar


Andy Warhol (1928 – 1987)