Studiare sul libro discipline pagina 38
Questa è una famosa pittura realizzata 14000 anni fa nella grotta di Altamira in Spagna. Rappresenta un bisonte.
Si definiscono pitture rupestri quelle pitture realizzate in una grotta o in muri di pietra o in soffitti, risalenti all’inizio del Paleolitico superiore 40-35000 anni fa. I disegni che hanno resistito nei millenni sono quelli realizzati nelle caverne perché al riparo dalla pioggia e dal vento. I soggetti più comuni nelle pitture rupestri sono i grandi animali selvaggi, come il bisonte e scene di caccia, spesso sono presenti anche impronte umane.
Per realizzare queste opere d’arte, venivano usati colori vivaci ottenuti mescolando terra, polvere, minerali, acqua e grasso. Il colore, poteva essere applicato alle pareti con le dita o con rudimentali tamponi e pennelli realizzati con ciuffi di peli, di muschio o erba.
Secondo alcuni studiosi questi dipinti erano legati a riti magici compiuti con le immagini degli animali e avevano la funzione di propiziare la caccia.
Le grotte di Lascaux
Visita virtuale
L’uomo che le ha dipinte non era un “artista” come il pittore moderno ma, piuttosto uno stregone.
I suoi dipinti realizzati con le mani o con strumenti rudimentali come le piume d’uccello, legni e colori di origine vegetale e animale servono per officiare dei rituali magici, ad esempio propiziare il buon esito della caccia per tutta la sua comunitàInfine in Valcamonica abbiamo un ricco patrimonio di incisioni rupestri. le incisioni si trovano più facilmente su rocce orizzontali.
I contorni delle figure potevano essere incisi o colorati e sono presenti anche vari esempi di tecniche miste.Grazie alla collaborazione fra il Distretto Culturale e il geniale cartoonist Bruno Bozzetto è nato il 1° cartoon sulle incisioni rupestri di Valle Camonica
Ora prendete il vostro quadernone di storia e immaginate di essere degli uomini primitivi; prima di una battuta di caccia che si prevede pericolosa, decidete di disegnare la scena o l'animale che volete cacciare.
Dovete però usare colori simili a quelli che avrebbero potuto realizzare i primitivi, potete provare a ricopiare immagini che trovate su internet.
Potete usare come tecnica quella di tracciare prima il contorno con la lapis e poi di riempire il disegno con la tempera di matita strofinata con le dita
OPPURE...DIVENTATE ARTISTI PREISTORICI
1)prendi della carta da pacchi
2) appendi sul muro il foglio di carta da pacchi, sarà la parete della caverna!
3) disegna un animale con il carbone
4) prepara i colori macinando fra due pietre carbone (per il nero), terra (per il marrone), pezzi di mattone per il rosso). cerca di ridurli in polvere finissima
5) impasta le polveri con del burro (grasso animale) e sistema le tinte nelle conchiglie o nei gusci d'uovo.
6) prendi un bastoncino, pestalo e sfilaccialo a un'estremità fino a ottenere un pennello
7) ora sei pronto a dipingere come un artista preistorico! Puoi utilizzare il pennello o le dita! Se vuoi avere diversi colori puoi usare (tritandoli, schiacciandoli) chicchi di caffè, frutti di bosco, erba, acqua
Inviatemi la vostra opera via email