8 marzo


Oggi è la festa della donna, o meglio la giornata internazionale della donna, ma perchè l'8 marzo tutti fanno gli auguri alle donne e perchè si regala la mimosa?
Un tempo le donne non avevano gli stessi diritti degli uomini. Spesso non potevano studiare, andavano a lavorare presto e in condizioni molto difficili, non avevano la possibilità di dire la loro e di chiedere miglioramenti per la loro condizione. Alcune donne col tempo hanno cominciato a ribellarsi e a chiedere di essere considerate meglio, di poter studiare, di poter prendere le decisioni al pari degli uomini, di votare.
Dopo tante lotte, le donne sono riuscite a essere considerate per quello che sono, delle persone con tante qualità, in grado di poter svolgere lavori importanti, di studiare, di essere brave mamme e nello stesso tempo brave lavoratrici, di poter governare.
Perchè c'è l’usanza di regalare una mimosa?
La risposta è semplice: in Italia la mimosa è stata scelta come simbolo della festa della donna perchè fiorisce nei giorni della festa ed è un fiore abbastanza economico, per lo meno lo era ai tempi in cui è stato scelto.

In questo video vi è una spiegazione della storia di questa festa  

Festa della donna

       Buona festa delle donne a tutti!