ABC COME CORONA

Ci è arrivata questa proposta da BIMED staffetta della scrittura e la vorremmo portare avanti con voi.
L'idea è quella di svolgere una staffetta all'interno della classe, il protagonista del nostro racconto sarà il sostantivo per l'appunto CORONA, quella che  si mette sulla testa per  essere chiari,  a cui è accaduto qualcosa, qualunque cosa  - non è detto che se la sia portata via un virus, anche se potrà ben  essere.

Come si svolgerà la nostra staffetta?


Semplice, ognuno di voi svolgerà un percorso triplice, ABC, per  l’appunto:

A.  INIZIO - In un primo  momento dovrete  presentare la corona e il suo contesto. Potrete limitarvi a descrivere la corona, la sua  composizione, ma  anche il luogo in cui si trova, chi la detiene, ecc.;

B.  SVILUPPO - In un  secondo momento narrerete come la  corona sia  scomparsa o  sia  stata rubata o cosa  le sia capitato o dove  sia finita - qualunque cosa  senza  limiti alla fantasia - per perdere lo status descritto nel punto 1;

C.  FINALE - In un terzo momento racconterete come la corona sia riuscita  a tornare al suo posto, da   sola   o   con   l’aiuto  di   qualcuno/qualcosa,  a   sconfiggere  il  destino  o   qualunque soggetto/oggetto  antagonista l’abbia guidata nel punto 2, oppure a guadagnare un posto ancora migliore…  non  è detto più ricco trattandosi di corona preziosa. Insomma trovate un buon finale  e,  dati  i tempi che  stiamo vivendo, il “buono” lo considererei imperativo - la corona, per  dire,  non dovrebbe rompersi!

Come si realizza la Staffetta in questo caso?


Vi dovrete esercitare tutti  nel  punto 1. Avrete  di tempo due  giorni,  dovrete inviarmi i lavori alla mia email maestra.antonella06@gmail.com entro questo martedì 17 marzo sera  alle 18.00.  

A questo punto, consegnati i racconti io li ridistribuirò in modo che  ognuno di voi debba confrontarsi sviluppando nel  punto 2 quando scritto da un altro compagno  nel punto 1. Anche  in questa fase  avranno di tempo due  giorni e la consegna sarà prevista per questo giovedì 19 marzo alle 18.00.  

Egualmente accadrà per  il punto 3 di modo che, entro sabato, ogni  studente avrà lavorato da  una parte al suo  progetto e dall’altra  sviluppando il progetto portato avanti da altri due  suoi compagni di classe.

Conclusione e sviluppi ulteriori


Concluso il percorso avremo costruito insieme  tanti racconti diversi  in base al numero dei partecipanti (spero tutta la classe), da  far  leggere e  commentare.  

Lunedì 23 marzo dovrò inviare i racconti migliori alla BIMED e saranno pubblicati. Il miglior racconto verrà premiato