L'idea è quella di svolgere una staffetta all'interno della classe, il protagonista del nostro racconto sarà il sostantivo per l'appunto CORONA, quella che si mette sulla testa per essere chiari, a cui è accaduto qualcosa, qualunque cosa - non è detto che se la sia portata via un virus,
anche se potrà ben essere.
Come si svolgerà la nostra staffetta?
Semplice, ognuno di voi svolgerà un percorso triplice, ABC, per l’appunto:
A. INIZIO - In un primo momento dovrete presentare la corona e il suo contesto. Potrete limitarvi
a descrivere la corona, la sua composizione,
ma anche il luogo in cui si trova, chi la
detiene, ecc.;
B. SVILUPPO - In un secondo momento narrerete come la corona sia scomparsa o sia stata
rubata o cosa le sia capitato o dove sia finita - qualunque cosa senza limiti
alla fantasia - per perdere lo status descritto nel punto 1;
C. FINALE - In un terzo momento racconterete come la
corona sia riuscita a tornare al suo posto,
da sola o con l’aiuto di qualcuno/qualcosa,
a
sconfiggere il destino
o
qualunque soggetto/oggetto antagonista l’abbia guidata nel punto 2, oppure
a guadagnare un posto ancora migliore… non
è detto più ricco trattandosi di corona preziosa.
Insomma trovate un buon finale e, dati i
tempi che stiamo vivendo, il “buono” lo considererei
imperativo - la corona, per dire, non dovrebbe rompersi!
Come si realizza la Staffetta in questo caso?
Vi dovrete esercitare tutti nel punto 1. Avrete di tempo due giorni, dovrete inviarmi i lavori alla mia email maestra.antonella06@gmail.com entro questo martedì 17 marzo sera alle 18.00.
A questo punto, consegnati i racconti io li ridistribuirò in modo che ognuno di voi debba confrontarsi sviluppando nel punto 2 quando scritto da un altro compagno nel punto 1. Anche in questa fase avranno di tempo due giorni e la consegna sarà prevista per questo giovedì 19 marzo alle 18.00.
Egualmente accadrà per il punto 3 di modo che, entro sabato, ogni studente avrà lavorato da una parte al suo progetto e dall’altra sviluppando il progetto portato avanti da altri
due suoi compagni di classe.
Conclusione e sviluppi ulteriori
Concluso il percorso avremo costruito insieme tanti racconti diversi in base al numero dei partecipanti (spero tutta la classe),
da far leggere e commentare.