MAIUSCOLE

Vi ricordate la lettera maiuscola?
Ecco un ripasso sul suo uso

La lettera maiuscola si usa per :

v  i nomi propri di persona: Giulia, Claudio


v  i nomi propri di animale:  Argo, Fufi


v  i cognomi: Bianchi, Rossi


v  i nomi geografici o astronomici: Milano, Torino, Sole


v  i nomi di festività: Natale, Pasqua, Carnevale


v  i nomi di vie, piazze, strade: Via Roma, Piazza cinque giornate


v  i nomi di enti, istituti: Parlamento, Università Statale


v  i nomi di squadre o gruppi: Milan, Beatles


v  i nomi di opere d’arte: la Gioconda, l’Ultima cena


v  i nomi di aziende o marchi: Fiat, Puma, Apple


v  i nomi di libri, giornali: il Giorno, Cuore


v  i titoli


v  All’inizio di una frase o di un testo: C’era una volta


v  Dopo la seguente punteggiatura ?!.  Vado a casa. Ci vediamo domani


v  All’inizio di un discorso diretto: “Cosa fai?

Ora proviamo a vedere se abbiamo compreso tutto
Qui trovate due quiz ripetibili sull'uso delle maiuscole

Quiz maiuscole

Uso delle maiuscole

Ora sul quadernone azzurro di grammatica svolgi questo esercizio

Leggi le frasi e metti la lettera maiuscola dove necessita.

ieri mattina ho fatto colazione coi biscotti ringo insieme a luisa.

a giuseppe piace molto leggere. gli ultimi libri che ha letto sono: cappuccetto rosso, zorro e cenerentola. a pasqua giovanni non può fare a meno di mangiare le uova di cioccolata.

ogni mattina alla mamma dice: “ti prego, compramene uno! ma che sia un uovo kinder”.

ogni natale tutti i bambini scrivono la lettera a gesù bambino per riceve i doni.

l’alunno alla maestra :”dopo il punto interrogativo va la maiuscola?” e la maestra risponde:”certo luigi! anche dopo il punto esclamativo!”

questa estate andrò in vacanza in sardegna, ma prima andrò a genova per riabbracciare i miei genitori.

se sarò fortunato andrò anche in puglia per incontrare i miei parenti ed infine in sicilia per vedere il mio amico pino. a carnevale tutta la mia famiglia si è mascherata.

io mi sono mascherato da batman, mentre mio fratello marco da robin.

la mia mamma da cleopatra e mio papà da giulio cesare. il po è il fiume più lungo d’italia. dopo viene il fiume adige ed il tevere.

Il po attraversa ben quattro regioni italiane: il Piemonte, la lombardia, l’emilia romagna ed il veneto.

dal negoziante pierino chiede: “quanto costa un sacchetto di patatine san carlo?” il negoziante risponde: “costa un euro!” e pierino: “allora me ne dia due perché la nonna maria ed il nonno giovanni mi hanno dato due euro di mancia”.